Preparati a innamorarti, la Pavlova perfetta esiste: croccante fuori e una nuvola morbida dentro. È il dessert iconico che stavi aspettando! Vuoi sapere il segreto? Abbiamo reso questo dolce ancora più irresistibile e leggero con la crema allo yogurt. Grazie alla cremosità dello yogurt senza lattosio Kionas, la dolcezza è perfettamente bilanciata da una freschezza unica.
Porzioni
Tempo
Difficoltà
Ingredienti
-
PER LA PAVLOVA
-
150 gr di albumi
-
300 gr di zucchero extra fine
-
25 gr di amido di mais
-
Un cucchiaio di aceto bianco
-
Un cucchiaino estratto di vaniglia
-
Un pizzico di cremor tartaro
-
PER LA FARCITURA
-
250 gr crema mascarpone o crema pasticcera
-
PER LA CREMA ALLO YOGURT
-
200 gr di panna liquida per dolci
-
125 gr di yogurt bianco senza lattosio Kionas
-
Due cucchiai di zucchero semolato
-
Una fialetta aroma di vaniglia o un cucchiaino estratto vaniglia
-
PER DECORARE
-
Frutti di bosco, melograno, oro edibile (facoltativo)
Preparazione
-
Preparazione della meringa: monta gli albumi nella planetaria. Appena diventano spumosi, aggiungi lo zucchero extra fine lentamente, un cucchiaio alla volta. Continua a montare finché la meringa risulta densa, cremosa e senza granelli di zucchero.
-
A parte, mescola aceto bianco, cremor tartaro, estratto di vaniglia e amido di mais.
-
Unisci il mix di aromi e amidi alla meringa e monta fino a ottenere un composto sodo e lucido.
-
Cottura della base Pavlova: disegna su carta forno un cerchio esterno da 15cm e uno interno da 8cm (o usa un coppapasta come guida). Trasferisci poi, la meringa in una sac à poche con bocchetta a stella e forma dei ciuffetti lungo la circonferenza disegnata.
-
Cuoci in forno statico a 120 gradi per 1 ora e mezza. Spegni il forno e lascia la Pavlova all’interno per altri 30 minuti con lo sportello leggermente aperto.
-
Fai raffreddare completamente la base di meringa.
-
Preparazione della crema allo yogurt: monta la panna liquida con lo zucchero semolato fino a renderla ben ferma. Aggiungi lo yogurt bianco senza lattosio Kionas e l’aroma di vaniglia.
-
Mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Infine, trasferisci la crema in una sac à poche.
-
Farcitura e decorazione: riempi la cavità centrale della Pavlova con la crema mascarpone (o la crema pasticcera). Decora la superficie con la crema allo yogurt (usando la sac à poche).
-
Guarnisci con frutti di bosco, melograno e oro edibile (facoltativo). Conserva la Pavlova in frigorifero prima di servire.
